Il fotoclub - LaFocale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il fotoclub

 
 
 

Il nostro fotoclub nasce a Malnate nella provincia di Varese
nel lontano 1984. La sede si trova in piazza Fratelli Rosselli,
dove ci si ritrova ogni venerdì dalle ore 21 alle ore 23
.
Siete tutti ospiti graditi!

 



Prima di presentare i nostri soci, un saluto particolare va al nostro socio Giovanni Ghirardini, del quale tutti siamo grati per aver prestato tanto tempo all'attività di segretario ininterrotta da ben 31 anni sin dalla fondazione del fotoclub.
Qui a lato lo troviamo in occasione del suo 90° compleanno, festeggiato come decano da tutto il fotoclub e alcune immagini durante la recente cerimonia nel quale gli è stata conferita la nomina di Cavaliere.



 
 

Salvatore De Castro - PRESIDENTE

Il mio approccio alla fotografia amatoriale risale agli anni '70. Sono socio del Club fin dalla fondazione e ho sempre cercato di riprendere luoghi e momenti significativi del mondo che mi circonda. Senza precludermi l'accesso alle più moderne tecnologie e alle nuove forme espressive che queste permettono, per renderne partecipi gli altri soci in un creativo scambio reciproco.
Sono autore della foto di copertina del romanzo "Corpo di Guardia" vincitore del premio Morselli 2011
e della copertina del romanzo "Aurora notturna" pubblicato da Edizioni Robin.
www.youtube.com/watch?v=AqbS0kUpcns
www.youtube.com/watch?v=S5kUX24JB2k
www.youtube.com/watch?v=gXfP731nc84
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788867402670/Aurora_notturna/Crespi_Luisa.html

 
 

Luigi Buzzoni - VICE-PRESIDENTE

Le sensazioni e le emozioni del mondo esterno fermate nell’immagine” è il motto che lo accompagna da quando si cimenta con il click della macchina fotografica.
Luigi Buzzoni, 60 anni, di origine Ferrarese, vive a Malnate dal 1960, appassionato di fotografia da quando portava i calzoni corti. E’ uno dei fondatori del “LA FOCALE” di Malnate che nasce nel 1984, con sede in P.za Libertà, per rifondarsi poi nel 1992 con sede in P.za Rosselli.
Buzzoni ricopre la carica di presidente dell’’associazione da oltre un decennio, venendo sistematicamente riconfermato ad ogni scadenza. Si è cimentato in mostre personale, riscontrando un notevole successo di pubblico e di critica. La sua partecipazione a diversi concorsi fotografici è stata sempre sottolineata da molte soddisfazioni. Predilige la foto naturalistica e il bianco e nero e da qualche anno ha scoperto anche la passione per l’audiovisivo.
Come membro de “La Focale” tieni corsi di fotografia per coloro che si avvicinarsi al fascino e all’emozione della macchina fotografica.

 
 

Pierangelo Della Valle - SOCIO

Sono da sempre appassionato di fotografia, il mondo digitale ha maggiormente alimentato la mia passione nel catturare immagini immortalando le emozioni che suscitano, i paesaggi, i fiori, i funghi, gli animali selvatici e tutto quello che l'interesse per la montagna e la micologia mi da l'occasione di incontrare nelle lunghe camminate. Le foto naturalistiche, sono il mio interesse prevalente, sensa tuttavia tralasciare altri soggetti. L'incontro con gli amici della Focale, è stato motivo di crescita e approfondimento delle conoscenze.


 
 

Maddalena Pavia- SEGRETARIA
Sono curiosa, mi piace scattare foto, viaggiare, leggere e capire... mi diletto a fermare il tempo nell'istante che m'ispira, vedo la foto come un mezzo per immortalare un'emozione, un attimo, un qualcosa di ciò che vedo che mi affascina e che voglio ricordare...
Dopo aver partecipato al corso indetto dal foto club, ho deciso di farne parte per continuare a crescere in questa mia passione.
Amo fotografare il mare, monti, paesini, monumenti, fontane, fiori, animali in genere, i tramonti e le albe uno spettacolo della natura senza tempo che si manifesta in splendidi colori sempre diversi.


 
 

Raffaele Ferretto - VICE-SEGRETARIO

Da ragazzino ho avuto in regalo una ZEISS IKON a soffietto, macchina che possiedo ancora oggi e che purtroppo uso sempre meno con l'avvento delle macchine digitali molto sofisticate e versatili che
permettono di fotografare con piu facilità ,rispetto all'analogico di qualche decennio.Sono iscritto dal 1984 al  fotoclub ( LA FOCALE  ) di Malnate, anno di nascita del fotoclub.Mi piace fotografare un po tutto, preferisco però la fotografia naturalistica. Assieme ad altri soci, ho partecipato a mostre , rassegne e fatto corsi di fotografia per adulti. Con un'altro socio del FOTOCLUB ho fatto per diversi anni corsi agli alunni della scuola media di Malnate. Ho partecipato a concorsi fotografici, anche nazionali, riuscendo in piu occasioni a vincere in varie sezioni.



 
 

Angelo Cirla - SOCIO

 
 

Ivan Monetti - CONSIGLIERE e Grafico del Fotoclub

Fotopassione, questa e' la parola corretta, nell' interpretare attraverso l'obiettivo un'emozione. Come per la musica quando tengo fra le mani lo strumento cerco a mio modo di interpretare un brano secondo le senzazioni che percepisco, la macchina fotografica e' lo strumento per catturare la curiosità dell'occhio. Un' associazione come il fotoclub la focale, possiamo definirlo il contenitore dove e' possibile raccogliere le informazioni necessarie per migliorare la tecnica di osservazione, e i suggerimenti per applicarla attraverso la macchina fotografica. Un consiglio: passa a trovarci.

 
 

Alessandro Gobbo - Socio
Nato a Belluno nel 1949, ho da sempre coltivato la passione della fotografia,per fermare le immagini il ricordo di un viaggio,
l'importanza di un evento,l'espressione di un volto, le difficoltà di un progetto o semplicemente la bellezza di un fiore.
Da tre hanni ho ereditato da mia sorella una nuova passione, che mai avrei pensato potesse appartenermi: l'audiovisivo.
Riuscire a raccontare una storia ed a trasmettere contemporaneamente un'emozione attraverso una sequenza di immagini, accompagnate
da una colonna sonora, è motivo per me di grande soddisfazione.
"La Focale" è invece per me il luogo di confrontoe di apprendimento, oltre che di incontro con nuovi amici.







 
 

Alberto Manniello - CONSIGLIERE
La passione per la vita all’aria aperta e il contatto con la natura mi hanno spinto da qualche anno nel mondo della fotografia, in particolare alla foto naturalistica e macrofotografia, senza tralasciarne il resto. Sono socio consigliere del fotoclub, un ambiente cordiale, aperto ed accogliente, mi sono sempre impegnato per dare tutto il mio sostegno alle attività di gruppo, per una continua crescita culturale e tecnica.

 
 

Rita Patriarca - Socia

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu